Cos’è la coazione a ripetere
La coazione a ripetere è un concetto che affonda le radici nella psicoanalisi, in particolare nel pensiero di Sigmund Freud. Questa dinamica psicologica descrive la nostra inclinazione inconscia a rivivere esperienze passate, spesso negative, come un modo per cercare una risoluzione o una liberazione. È una sorta di ciclo che ci porta a ripetere gli stessi errori, anche se ci causano dolore e sofferenza.
La coazione a ripetere è uno degli elementi teorici più importanti alla base del metodo Cambia la Tua Storia®. Pertanto, analizziamo in modo approfondito questo fenomeno per comprenderlo meglio.
Definizione di coazione a ripetere
Sigmund Freud ha così definito la coazione a ripetere: “ciò che è rimasto capito male, ritorna sempre; come un’anima in pena non ha pace, finché non ottiene soluzione e liberazione.” Insomma, la coazione a ripetere è la nostra inconsapevole tendenza a rivere delle esperienze negative, a commettere sempre gli stessi errori, perchè non li abbiamo davvero compresi, perchè non li abbiamo davvero superati.
Perché continuiamo a commettere gli stessi errori
Alla base della coazione a ripetere c’è la nostra naturale tendenza all’economia e all’omeostasi. Il nostro cervello, infatti, preferisce mantenere schemi familiari piuttosto che affrontare il cambiamento, anche quando quest’ultimo è desiderabile.
Le esperienze ripetute, anche se dolorose, diventano familiari e quindi più facili da gestire. Questo porta a una resistenza innata all’esplorazione di nuove possibilità e a una preferenza per le vie già conosciute.
Oltre a questa abitudine mentale, però, vi è una spiegazione più sottile e profonda. Commettiamo sempre gli stessi errori, perchè quell’esperienza che si ripete non l’abbiamo compresa del tutto e, invece che utilizzarla per evolverci, ne siamo rimasti bloccati.
Le conseguenze della Coazione a Ripetere
Le implicazioni di questo fenomeno sono molteplici. La coazione a ripetere non solo limita il nostro libero arbitrio, ma può anche soffocare il nostro potenziale e compromettere le relazioni interpersonali. Vivere in un ciclo di ripetizione rinforza convinzioni limitanti, altera il nostro mindset e crea una narrazione negativa della realtà.
A lungo andare, la coazione a ripetere si trasforma, quindi, in un copione di vita supportato da una credenza madre.
La coazione a ripetere e il copione di vita
La coazione a ripetere, nel lungo periodo, diventa un copione di vita. Questo significa che la coazione a ripetere rafforzerà una certa idea limitata del nostro potenziale, delle nostre possibilità e del nostro futuro. Darà vita ad un copione che si ripete, ad una narrazione che si replica nel tempo, impedendoci di cambiare, di liberarci da questi schemi e costringendoci a rinunciare alla megliore versione di noi stessi.
Inoltre, la coazione a ripetere darà vita ad una credenza madre, che andrà a costituire la base narrativa dello stesso copione di vita.
La coazione a ripetere e la credenza madre
La coazione a ripetere ci spinge a commettere sempre gli stessi errori e a rivivere sempre le stesse esperienze negative. Questa ripetizione si basa su una convinzioni limitante che nel corso del tempo, si rafforza e diventa una credenza madre.
Facciamo un esempio per comprendere meglio. Potrei incontrare sempre la stessa tipologia di partner e avere delle storie sentimentali con partner poco affidabili, poco seri e poco amorevoli (coazione a ripetere). Queste esperienze potrebbero dare vita ad una convinzione limitante: è difficile trovare la persona giusta. Con il tempo, l’accumulo di queste esperienze negative potrebbero rafforzare la convinzone limitante e trasformarla in una credenza madre: io non merito, oppure: io non valgo.
A questo punto, la credenza madre andrà a costituire la base narrativa del mio copione di vita. Così facendo, tutte le volte che incontro un partner, inizierò a raccontarmi la storia che “io non merito” (credenza madre) e metterò in atto un copione che confermerà la mia stessa credenza madre, in un circolo vizioso pericoloso ed estremamente disfunzionale.
Come uscire dalla Coazione a Ripetere
Sebbene non sia possibile liberarsi completamente dalla coazione a ripetere, inteso come meccanismo inconscio, è possibile, però, affrontarla e fare in modo che non si trasformi in un copione di vita o in una credenza madre.
Il primo passo è acquisire consapevolezza di questi schemi ripetitivi. Infatti, dobbiamo dare un nome alla nostra credenza madre, per poterci accorgere di quando agisce e di come agisce sulla nostra vita.
Riconoscere la propria “credenza madre” è fondamentale per iniziare a cambiare.
Una volta che ci rendiamo conto di questi automatismi, possiamo intervenire sulla credenza madre attraverso un processo chiamato trasmutazione emotiva, che ci consente di dare un nuovo significato alle esperienze passate, rintracciando alcuni talenti e risorse interiori.
Infine, sarà necessario trovare una nuova credenza madre, ma questa volta potenziante. Sarà necessario, quindi, avere una convinzione potenziante da inserire in un nuovo copione di vita e in una narrazione differente.
Tutti questi passaggi vengono effettuati durante il laboratorio Cambia la Tua Storia® del Coach Adamo.
Il metodo Cambia la tua Storia® per la coazione a ripetere
Con il metodo Cambia la Tua Storia® è possibile:
- riconoscere la credenza madre
- effettuare una trasmutazione emotiva
- far emergere una nuova convinzione potenziante
- Utilizzare il potere delle storie a vantaggio della credenza potenziante.
Con il metodo Cambia la Tua Storia® è possibile intervenire sulla coazione a ripetere e sugli schemi limitanti che si sono generati dalla coazione a ripetere.
Conclusione: verso un nuovo copione di vita
Superare la coazione a ripetere richiede un impegno attivo e una volontà di esplorare nuove strade. Attraverso la consapevolezza e la trasmutazione emotiva, possiamo creare una nuova narrazione per la nostra vita, sostituendo i vecchi schemi con nuove possibilità.
Questo viaggio verso la consapevolezza non solo ci aiuta a evitare di commettere gli stessi errori, ma ci permette anche di esprimere appieno il nostro potenziale.
Il laboratorio Cambia la Tua Storia® è un metodo che ti consente di liberarti dalla credenza madre, effettuare la tua trasmutazione emotiva e individuare la tua nuova storia di vita.
Se, invece, desideri iniziare a muovere i primi passi in questa direzione e approfondire il metodo, allora, puoi leggere il libro Cambia la Tua Storia®